
La montagna offre diverse possibilità per divertirsi e smaltire qualche chilo. Ma quello più diffuso è lo sci. Potenzia la muscolatura e la capacità polmonare. Ma è importante seguire alcune precauzioni.
Se si ha qualche chilo di troppo?
«Per queste persone è indicato abbinare un allenamento aerobico, come la corsa o la bicicletta».
Manutenzione e revisione dell’attrezzatura
«Sembra banale, ma lo ricordo sempre: l’attrezzatura va revisionata a ogni stagione, in particolare lamine, solette e attacchi, tanto per chi vuole praticare sci quanto per lo snowboard». Il materiale va fatto controllare da specialisti e nel caso l’attrezzatura sia vecchia, va sostituita.
Proteggere la vista e godere di un’ottima visibilità
«Prendi degli occhiali da sole o una maschera che protegge dai raggi Uv, suggerisce l’Upi, l’Ufficio per la prevenzione degli infortuni svizzera».
Casco, utile per tutti, non solo per gli under 14 per i quali è obbligatorio
«Sempre l’Upi avverte dell’importanza del casco per fare sci o snowboard in sicurezza: che sia adatto alla testa di ciascuno, su misura, che non dondoli, lasciando i cingoli aperti, e che calzi bene anche se si indossano occhiali da sole o la maschera».
Osservare le norme di sicurezza su impianti e piste da sci
«Le indicazioni della segnaletica, le regole per soste e risalite e l’obbligo di prestare soccorso in caso di incidente, ogni sciatore deve “tenere una velocità e un comportamento adeguati alle proprie capacità, nonché alle condizioni generali del terreno, della neve, del tempo e del traffico sulle piste”, dice l’Upi. Solo così si rispetteranno gli altri e se stessi».
BESCA parole … Consigli del Fisioterapista by Stefano Bescapè
BESCA parole… è un gruppo chiuso in Facebook dedicato al benessere fisico, in questo spazio offro i miei consigli utili e suggerimenti pratici sulla fisioterapia.
Se non sei ancora iscritto è facile, cerca in Facebook BESCA parole… Consigli del Fisioterapista e clicca sul bottone “iscriviti”.
Se questo argomento ti interessa e vuoi approfondirlo nel nostro Gruppo Facebook “BESCA parole…” ho pubblicato il post
Presciistica: A.M.S.I. – 12 Regole di condotta sulle piste da sci
Se questo post ti è piaciuto metti un “like”, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici.
Buon benessere…
Stefano
Lascia una risposta
Lascia una risposta