In questo articolo ti parlo di chi è lo Snowboarder e come fare Snowboard.

Chi è lo snowboarder?

Lo snowboarder è un appassionato della montagna a cui piace sentirsi tutt’uno con la propria tavola e in armonia con il terreno che surfa.

La stagione invernale la passa cavalcando la neve e scendendo da ripidi pendii sulla propria tavola mentre il resto dell’anno, solitamente, si dedica ad altri sport simili allo snowboard, come il surf o lo skateboard, quello dello snowboarder è un vero e proprio stile di vita che si riflette anche nel particolare modo di vestirsi.

Come fare snowboard?

Questa è una domanda alla quale è facile rispondere ma che vede la reale applicazione solo sulle piste.

Il primo step fondamentale è lontano dagli impianti e riguarda l’abbigliamento, guanti, occhiali o mascherina, giacca, pantalone e casco sono fondamentali per cimentarsi in questo sport; mentre la tavola e gli scarponi li si può anche affittare direttamente sulle piste.

Quando si arriva sulla neve bisogna individuare qual è il piede “dominante” che dovrà essere bloccato nell’attacco anteriore, quello rivolto a valle.

Dopo essersi assicurati di aver allacciato correttamente gli scarponi, esiste un unico modo per imparare a fare snowboard: iniziare a fare le prime discese, meglio se in compagnia di un maestro che possa insegnare i rudimenti della tecnica.

Inizialmente sarà complicato trovare l’equilibrio per gestire la discesa, poiché i piedi sembrano “bloccati” con la tavola, ma una volta abituatisi a questa sensazione si riuscirà a sentire quel feeling con essa che permetterà di gestire ogni minimo movimento.

E adesso se ti è venuta voglia, non rimane altro che provare… buon divertimento!


BESCA parole … Consigli del Fisioterapista by Stefano Bescapè

BESCA parole… è un gruppo privato in Facebook dedicato al benessere fisico, in questo spazio offro i miei consigli utili e suggerimenti pratici sulla fisioterapia.

Se non sei ancora iscritto è facile, cerca in Facebook BESCA parole… Consigli del Fisioterapista e clicca sul bottone “iscriviti

Se questo argomento ti interessa e vuoi approfondirlo nel nostro Gruppo Facebook “BESCA parole…” ho pubblicato il post

Snowboard: la preparazione atletica 2° parte


Se questo post ti è piaciuto metti un “like”, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici.

Buon benessere… Stefano

Lascia una risposta