SPECIALE SCUOLA: Le cattive posture scolastiche

Sin dalla scuola primaria i bambini passano diverse ore al giorno seduti tra i banchi, per cui è fondamentale insegnare loro a mantenere una postura corretta al fine di evitare di incappare in cattive abitudini ed errori che potrebbero portare ad alterazioni muscolo-scheletriche importanti, come la cifosi, la scoliosi o il piede piatto.

E’ durante gli anni della scuola infatti in cui si svolge la crescita principale del nostro corpo. Una cattiva postura unita al trasporto di zainetti sempre più pesanti, può contribuire a uno sviluppo inadeguato della muscolatura che sostiene la colonna vertebrale, con conseguente minor elasticità, dolore e a volte atteggiamento di dorso incurvato.

A lanciare l’allarme sono stati gli esperti dell’Associazione italiana di Fisioterapisti (AIFI), sottolineando come il 50% degli alunni delle scuole elementari (quindi di età compresa tra i 6 e i 10 anni) hanno manifestato patologie dolorose più o meno significative alla colonna vertebrale.

Numero che è raddoppiato rispetto a quello di quando i loro genitori andavano a scuola. La colpa, tuttavia, non è solo degli zainetti pieni fino all’inverosimile ma anche le cattive posture assunte a scuola e a casa quando si sta seduti.

Le soluzioni?

Poche ma efficaci, purché i genitori controllino costantemente la loro applicazione, in un periodo importantissimo non solo per la spina dorsale quanto per l’intera struttura ossea in formazione dei giovanissimi studenti. Anche i bambini devono partecipare al loro benessere, in modo consapevole e responsabile, ovviamente a misura di bimbo. (continua in Besca parole…)


BESCA parole … Consigli del Fisioterapista by Stefano Bescapè

BESCA parole… è un gruppo chiuso in Facebook dedicato al benessere fisico, in questo spazio offro i miei consigli utili e suggerimenti pratici sulla fisioterapia.
Se non sei ancora iscritto è facile, cerca in Facebook BESCA parole… Consigli del Fisioterapista e clicca sul bottone “iscriviti”.

Se questo argomento ti interessa e vuoi approfondirlo nel nostro Gruppo Facebook “BESCA parole…” ho pubblicato il post

SPECIALE SCUOLA: Le cattive posture scolastiche, il decalogo del Ministero della Salute


Se questo post ti è piaciuto metti un “like”, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici.

Buon benessere…
Stefano

 

Lascia una risposta