SPECIALE SCUOLA: Visita posturale

Che cos’è?

La visita posturale è un esame che ha il fine di verificare o meno l’esistenza di problemi legati al sistema posturale, quello cioè che regola il rapporto tra il nostro corpo e il mondo che lo circonda.

Il sistema posturale è composto dall’interazione di vari sistemi: visivo, podalico, vestibolare, stomatognatico e muscolo scheletrico.

A che cosa serve?

In genere si dispone l’esecuzione di una visita posturale quando si è in presenza di dolori di cui non si riesce a identificare l’origine. Un’esigenza che può essere originata da un trauma: la visita di posturologia consente di verificare quali siano state le reazioni del corpo al trauma stesso.

La visita di posturologia può essere disposta per verificare i risultati di terapie legate a specifiche patologie, come ad esempio l’ernia del disco, o a livello di medicina legale, nei casi ad esempio di colpi di frusta subiti nel corso di incidenti.

Infine la visita posturale viene svolta su atleti che vogliono migliorare il proprio gesto atletico o su atleti che hanno subito strappi o infortuni e vogliono verificare se la cattiva performance o il problema muscolare sia di origine posturale.

Come si svolge?

Dopo l’esecuzione dell’esame con pedana stabilometrica, la visita posturale prevede l’analisi clinica di vari aspetti legati alla postura.

In particolare, l’attenzione è posta sull’assetto posturale in generale, sulle modalità di appoggio a terra dei piedi, sul tono dei muscoli, sulla convergenza degli occhi, sul parallelismo degli assi visivi e su aspetti legati alla salute e all’assetto della mandibola e delle arcate dentali.

Nell’ambito della visita posturale il medico specialista può intervenire con manipolazioni a livello riabilitativo o fisioterapico, attraverso tecniche manipolative simili a quelle osteopatiche, basate sui due principi del “non dolore” e del “movimento contrario”.

Durata:

La visita posturale ha una durata di circa 40 minuti.


BESCA parole … Consigli del Fisioterapista by Stefano Bescapè

BESCA parole… è un gruppo chiuso in Facebook dedicato al benessere fisico, in questo spazio offro i miei consigli utili e suggerimenti pratici sulla fisioterapia.
Se non sei ancora iscritto è facile, cerca in Facebook BESCA parole… Consigli del Fisioterapista e clicca sul bottone “iscriviti”.

Se questo argomento ti interessa e vuoi approfondirlo nel nostro Gruppo Facebook “BESCA parole…” ho pubblicato il post

SPECIALE SCUOLA: La ginnastica posturale correttiva


Se questo post ti è piaciuto metti un “like”, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici.

Buon benessere…
Stefano

 

Lascia una risposta